Product by:
Alberto il Grande

Reviewed by:
Rating:
1
On 27 novembre 2017
Last modified:4 dicembre 2017

Summary:

Tempo fa avevo notato online una serie di libri di argomento esoterico strutturati in modo enciclopedico, avente peraltro un titolo un po’ ambiguo: Il libro infernale.
Ho preso il volume numero 3, intitolato a sua volta Essenza e destino.

Essenza e destino - Il libro infernale 3 - Alberto il Grande (esoterismo)Titolo: Essenza e destino – Il libro infernale 3.
Autore: Alberto il Grande.
Argomenti: esoterismo, chiromanzia.
Editore: Presenze.
Anno: 2014.
Voto: 4.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Tempo fa avevo notato online una serie di libri di argomento esoterico strutturati in modo enciclopedico: ad ogni volume erano dedicati alcuni argomenti, andando per l’appunto a comporre una piccola enciclopedia dell’esoterismo…
… avente peraltro un titolo un po’ ambiguo: Il libro infernale.

Ho preso il volume numero 3, intitolato a sua volta Essenza e destino, e contenente dei trattati su svariati argomenti: astrologia, sessualità, erboristeria, gemmologia, numerologia, chiromanzia, e ancora altro.

Il tutto in un libriccino di 150 pagine, e quindi poche pagine per ogni “settore”, attribuito genericamente a tale “Alberto il Grande”, non meglio identificato studioso esoterista, e in cui vi sono scritte tante cose che oscillano tra l’inutile, il poco verificabile e il falso.
Peraltro con linguaggio vetusto, riferito a non meglio precisati antichi manoscritti, con tanto di concezioni fisico-mediche superate.

Insomma, Essenza e destino (e suppongo l’intera “enciclopedia dell’occulto”) è un testo di davvero baso profilo e di praticamente nulla utilità.
L’unica parte del volume che ho trovato di qualche interesse è proprio quella per cui lo avevo comperato (e in tal senso l’acquisto non è stato del tutto inutile), ossia quella dedicata alla chiromanzia e chirognomia, a cui è dedicato un discreto spazio e che effettivamente si mostra sufficientemente valida, anche se più che altro come sintesi o come introduzione alla materia, e peraltro in alcuni punti poco convincente (ma questa è cosa tipica di tutti i testi sull’argomento, a onor del vero, che non a caso si contraddicono sovente tra di loro).

Ciò è però davvero poco per giustificare l’acquisto dell’intero volume… e non voglio nemmeno pensare agli altri volumi di tale “enciclopedia”.

Anzi, onestamente mi chiedo perché certe cose circolino ancora e perché vi siano case editrici che le pubblichino.
Giacché immagino che siano poche le persone che acquistino tale libro perché appassionate di chiromanzia… e le altre sezioni del libro sono come detto pressoché inutili.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...