Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Una realtà separata – Carlos Castaneda (sciamanesimo)

9 Mag 2022 | Sciamanesimo

Product by:
Carlos Castaneda

Reviewed by:
Rating:
2
On 9 Maggio 2022
Last modified:22 Settembre 2022

Summary:

Ci ho provato ancora con Carlos Castaneda: "Una realtà separata" è il suo terzo libro che leggo...

Una realtà separata - Carlos Castaneda (sciamanesimo)Titolo: Una realtà separata (A separate reality).
Autore: Carlos Castaneda.
Argomenti: sciamanesimo.
Editore: Astrolabio.
Anno: 1971.
Voto: 5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libri, Amazon.

 

Ci ho provato ancora con Carlos Castaneda: Una realtà separata è il suo terzo libro che leggo (quarto se si aggiunge un tentativo con un audiolibro), ma anche stavolta ho constatato che si tratta di una via che non fa per me.

Vado con ordine: conosco Castaneda fin da ragazzino, quando lessi L’isola del tonal: non mi piacque né mi interessò. Forse allora ero troppo piccolo, o forse non fu una grande idea iniziare dal quarto libro della sua bibliografia, che ne prevede dodici.

Tempo dopo, provai con l’audiolibro de Il dono dell’aquila (il sesto libro), ch’era banalmente la mera lettura del testo, e dunque un audio lungo decine di ore: abbandonai per manifesta noia… e misi un bollino rosso su Castaneda.

Interessato alla questione demoni-arconti-volador, e letto da qualche parte che l’ultimo libro della bibliografia, Il lato attivo dell’infinito, era una sorta di summa del lavoro di Castaneda, particolarmente dedicato alla questione del “predatore cosmico”, lo lessi, ed effettivamente in quel testo trovati tante cose utili.

Ho deciso così di riprovarci, optando per l’appunto per Una realtà separata (secondo libro dopo l’esordio de Gli insegnamenti di Don Juan), trovando un testo molto narrativo, molto avventuroso, molto spettacolarizzato ma con davvero pochi contenuti esistenziali. Dal che traggo la conclusione espressa nell’abbrivio della recensione. Probabilmente l’autore in questione è adatto per chi ama un bilanciamento “avventure/insegnamenti” che pende dal primo lato… e possibilmente con in mezzo visioni, droghe, mostri o simili, etc.

Tuttavia, ci sarà quantomeno un’ultima lettura dello scrittore peruviano-statunitense, dal momento che ho già a casa Il fuoco dal profondo (il settimo libro della lista), e giacché c’è prima o poi lo leggerò.

Tornando a Una realtà separata, se ne esce con una valutazione mediocre data la scarsità di insegnamenti e di consapevolezza presente nel testo (ma ovviamente qualcosa c’è, anche se molto frammentato). A momenti migliori.

Fosco Del Nero

(Visited 3 times, 1 visits today)
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube