Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Il Kybalion – I tre iniziati (esoterismo)

1 Nov 2021 | Esistenza, Esoterismo, Spiritualità

Product by:
I tre iniziati

Reviewed by:
Rating:
4
On 1 Novembre 2021
Last modified:22 Settembre 2022

Summary:

Era da tempo, ormai parecchi anni, che avevo in animo di leggere il "Kybalion", testo esoterico piuttosto famoso, datato 1908...

Il Kybalion - I tre iniziati (ermetismo)Titolo: Il Kybalion (Kybalion).
Autore: Tre iniziati.
Argomenti: esistenza, spiritualità, ermetismo.
Editore: Edizioni Età dell’Acquario.
Anno: 1908.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.

 

Era da tempo, ormai parecchi anni, che avevo in animo di leggere il Kybalion, testo esoterico piuttosto famoso, datato 1909, la cui aura di mistero, comprendente anche l’anonimato degli autori, che si firmavano come i “Tre iniziati”, è andata scemando nel corso dei decenni, visto che a quanto si dice dietro il testo c’era semplicemente William Walker Atkinson, autore già discretamente noto per conto suo a quei tempi, di cui ho recensito un libro, ossia La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri.

Il suddetto testo si muoveva tra esoterismo e “nuovo pensiero”, corrente molto in voga all’inizio del Novecento, sorta di antesignana della corrente sulla “legge d’attrazione”, in voga viceversa negli ultimi due decenni.

Uno dei motivi che ha fatto pensare a William Walker Atkinson è il fatto ch’egli presiedeva la casa editrice che ha pubblicato il libro negli Stati Uniti, per quanto si è ipotizzato anche che vi fossero effettivamente altri due autori, come suggerisce la stessa pubblicazione originaria.

Se il testo mi aveva incuriosito anni fa, col passare del tempo l’interesse per il Kybalion s’era intiepidito, tanto che non lo avrei probabilmente letto se non mi fosse stato regalato.
Trattandosi di un testo piuttosto agile, composto da 140 pagine piuttosto scorrevoli e intervallate da tanti spazi bianchi, ho fatto presto a leggerlo. Non si tratta nemmeno di un testo pesante, o quantomeno non lo è stato per me, giacché non proponeva niente che non avessi già affrontato altrove, e spesso in modo più corposo.

Il volume ha comunque un suo forte valore riepilogativo, sintetico e chiaro, condito da svariate frasi piuttosto incisive, che ben si prestano all’utilizzo come aforismi.

In particolare, è utile l’elencazione dei sette principi ermetici, definiti tali giacché l’opera si richiama al celebre Ermete Trismegisto, i quali son principi ovvi a chi ha già studiato le leggi dell’esistenza, ma che potrebbero avere il loro bel valore didattico per chi invece fosse alle prime armi o non avesse idee ancora ben chiare.
La vocazione medio-bassa del target del libro si evince anche dal continuo ricorrere a ragionamenti o studi scientifici o pseudo-tali, utili per l’appunto a convincere gli animi ancora miopi.

Nel complesso, Il Kybalion dei Tre iniziati è un’opera di buon valore, che non a caso ha riscosso nel corso del tempo un buon successo e continua a essere venduta.

Fosco Del Nero

(Visited 4 times, 1 visits today)
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube