Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
5
On 27 Settembre 2018
Last modified:10 Ottobre 2018

Summary:

I cartoni animati di un paio di decenni fa avevano spesso delle canzoni di grande livello, soprattutto quando...

Musica, maestro - Canale youtube

 

 

 

 

 

 

I cartoni animati di un paio di decenni fa avevano spesso delle canzoni di grande livello, soprattutto quando a cantare erano I Cavalieri del Re. Il nome di chi ha composto quelle canzoni tuttavia non è così importante: è importante che esse siano rimaste a memoria storica di quella bellezza, e che ancora oggi possiamo ispirare con la loro bellezza, allegria, amore e forza chi le ascolta.

Peraltro, alcuni testi delle canzoni rivelano inaspettate simbologie, come ad esempio Lo specchio magicoDevilman, Gemelli nel segno del destino, o si rivelano “semplicemente” educative e sagge, come le sigle di Flo, la piccola Robinson, Cuore, Anna dai capelli rossiLovely Sara; altre mostrano una dolcezza quasi commovente, come Hello, Spank, Dolce Remì, Georgie, Kimba, il leone bianco, Nanà supergirl, mentre altre ancora son dei piccoli gioiellini dal punto di vista musicale, come Calendar man, Bia, la sfida della magia, Ransie la strega, Daitarn 3, L’Uomo Tigre, Lupin, La ballata di Fiorellino, Lady Oscar; vi sono infine quelle simpatiche e divertenti come Carletto – Che paura mi fa, Coccinella, Gigi la TrottolaIl mago Pancione o Lamù.

Per la cronaca, da bambino (e non solo da bambino) ho visto quasi tutti i cartoni in elenco, di alcuni ho letto anche i fumetti da cui son stati tratti, e per certi avevo una vera e propria venerazione: Ken il guerrieroConan, il ragazzo del futuroÈ quasi magia, Johhny, Pollon, Prendi il mondo e vaiRanmaYattaman.

Per questo motivo, nonché per il fatto che essi rappresentano una sorta di periodo d’innocenza, propongo tali sigle in questa compilation. Come detto, ve ne sono alcune più belle e alcune più significative come testi, ma lascio l’elenco in ordine alfabetico per comodità, e che ognuno si trovi la sua bellezza.

Qua invece trovate l’elenco delle compilation finora realizzate: Musica, maestro!

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...