Ecco che siamo arrivati al numero trentadue della rubrica dei Libri di crescita personale che vale la pena rileggere. Che a volte sono libri e a volte sono video o altro ancora.
Oggi rimaniamo sul classico e abbiamo tre libri, i seguenti (di foggia assai diversa tra di loro):
– La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, di William Atkinson,
– Il potere di adesso, di Eckhart Tolle,
– La via del guerriero di pace, di Dan Millman.
La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri
Mi sono riletto il classico del Nuovo Pensiero di William Atkinson all’interno di un ripasso del settore. Vi ho trovato esattamente quel che mi ricordavo: un forte orientamento alle energie positive, al pensiero positivo, all’abbondanza, alla responsabilità personale.
Questo tipo di libri solitamente veniva accostato alla tematica della ricchezza/benessere, ma in verità copre un raggio assai più ampio, illustrando un meccanismo applicabile in ogni direzione.
Il potere di adesso
Il potere di adesso non ha certamente bisogno di presentazione: la rilettura del libro di Tolle mi ha, anzi, dato più di quanto mi diede la prima volta, giacché ora, com’era ovvio che fosse, sono stato in grado di apprezzarlo maggiormente rispetto a quando l’ho letto una decina di anni fa.
Il potere di adesso non è un classico dell’evoluzione spirituale per caso, ma con pieno merito.
Qualche dubbio su qualche dettaglio, ma sono dettagli, per l’appunto: il testo è un vero e proprio manuale spirituale, al contempo testimonianza e libro di testo.
La via del guerriero di pace
A proposito di libri di testo, eccone un altro: La via del guerriero di pace di Dan Millman, divenuto celebre sia come libro, sia come film (col titolo La forza del campione).. entrambi bellissimi, tanto che non si saprebbe quale scegliere tra i due, essendo certamente collegati ma anche assai differenti per storia e contesti descritti.
La via del guerriero di pace è un vero e proprio manifesto esistenziale, utile sia come teoria, che come pratica… nonché come testimonianza, essendo una storia reale.
Detto questo, abbiamo chiuso questo bel trittico di libri e arricchito ulteriormente questa utile rubrica, che vi mostra quel che ho riletto nel tempo, il che è interessante da sapere di per sé.
Alla prossima occasione.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti