Product by:
Jeffrey Gitomer

Reviewed by:
Rating:
4
On 5 Novembre 2010
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Tutto quello che devi sapere per diventare il grande venditore è il libro recensito oggi; un titolo molto lungo, come usuale per Jeffrey Gitomer...

Tutto quello che devi sapere per diventare il grande venditore - Jeffrey Gitomer (comunicazione)Titolo: Tutto quello che devi sapere per diventare il grande venditore (Little teal book of trust: how to earn it, grow it, and keep it to become a trusted advisor).
Autore: Jeffrey Gitomer.
Argomenti: relazioni, comunicazione, successo, vendita.
Editore: Sperling & Kupfer .
Anno: 2009.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon

 

Tutto quello che devi sapere per diventare il grande venditore è il libro recensito questa volta; un titolo molto lungo, come usuale per Jeffrey Gitomer, autore di best seller come Il libretto verde della persuasione, Il libretto giallo del sì, Il libretto di platino del guadagno, o come Il libretto delle relazioni, già apparso sul sito.

Dagli argomenti dei suoi libri è facile comprendere quale sia il suo focus: le relazioni, la vendita, la persuasione… in una parola, la comunicazione.
In effetti, Jeffrey Gitomer è una vera e propria autorità nel campo comunicazione e relazioni, e ha venduto milioni e milioni di libri in tutto il mondo.

Tra l’altro, Tutto quello che devi sapere per diventare il grande venditore è la versione riveduta e aggiornata del precedente libro di Gitomer sulla vendita, ovviamente best seller internazionale.

Il sottotitolo del testo recita così: “i 10,5 comandamenti del successo commerciale”, e questi comandamenti certamente interesseranno parecchio chi ha un’attività commerciale, o comunque coloro dalla cui buona comunicazione dipende il successo nel lavoro (chi lavora a percentuali, chi lavora nelle pubbliche relazioni, etc).

Il testo si presenta molto ben schematizzato, spesso arricchito da elenchi riassuntivi o da commenti umoristici (tratto tipico di Gitomer), rivelandosi ricco ma comunque sintetico e agile, facile da leggere e anche da applicare (se ci si mette di buzzo buono e si praticano i numerosi consigli proposti).

L’autore spazia dalle regole ai valori del buon venditore, dal giusto atteggiamento alla credibilità, dalla presentazione di persona alle telefonate, dalla gestione delle obiezioni al servizio clienti, passando perfino per le fiere commerciali, a suo avviso uno dei momenti più propizi per creare un gran numero di contatti.
Insomma, c’è tanta carne al fuoco.

Gitomer, comunque, punta soprattutto su alcuni concetti, o per meglio dire su alcune caratteristiche che bisogna coltivare: la proattività, la perseveranza, il senso dell’umorismo… o ovviamente le relazioni interpersonali, il vero motore vincente di qualsiasi attività, a maggior ragione se in campo vendita-affari-commercio.

Insomma, se siete venditori o comunque lavorate a stretto contatto col pubblico, il libro (i libri di) Jeffrey Gitomer faranno senza dubbio al caso vostro.

Manuel Levante

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...