Product by:
Jaime Jaramillo

Reviewed by:
Rating:
4
On 1 Novembre 2010
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Il libro proposto oggi è Ti amo… ma sono felice anche senza di te, e in esso l’autore Jaime Jaramillo tratta la questione delle relazioni personali.

Ti amo… ma sono felice anche senza di te - Jaime Jaramillo (relazioni)Titolo: Ti amo… ma sono felice anche senza di te (Te amo pero soy feliz sin ti).
Autore: Jaime Jaramillo.
Argomenti: relazioni, comunicazione, autostima.
Editore: Essere Felici Edizioni.
Anno: 2009.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon

 

Dopo averi presentato le ultime novità di Sitchin (tra l’altro scomparso da poco), Bandler, Kryon, Adyashanti, Gill e Zeland, passiamo a Jaime Jaramillo, un personaggio molto popolare per il suo lavoro sociale a stretto contatto con la povera gente, tanto da essere considerato una sorta di guida spirituale.

Il suo libro porta il nome di Ti amo… ma sono felice anche senza di te, e in esso l’autore tratta la questione delle relazioni personali… ma soprattutto dell’autostima personale.

Perché è evidente che le due cose sono strettamente collegate: solo chi ha una buona stima di sé può coltivare relazioni piene e profonde, mentre chi ha un’autostima bassa tenderà inevitabilmente a farsi maltrattare dagli altri o, al contrario, a prevaricarli a propria volta (l’apparente senso di superiorità nasconde sempre un senso di inferiorità).

L’argomento centrale del libro di Jaramillo è il seguente: che fare quando rischiamo di perdere qualcuno cui teniamo? O quando una nostra abitudine è messa in pericolo? Insomma, quando qualcosa che ci piace viene meno?
È possibile liberarsi dai legami emotivi o no?

La risposta di Jaime Jaramilloè assolutamente positiva.

Nell’opera l’autore suddivide nettamente le dipendenze, che siano da persone, da cose o da abitudini, dal vero amore: le dipendenze fanno soffrire e incatenano, mentre il vero amore è gioioso e rende liberi.

Necessario dunque sapersi liberare dalle dipendenze, e a tal scopo Jaime Jaramillo propone alcune tecniche, semplici ma efficaci, per stimolare la nostra indipendenza emotiva, tagliando qualunque attaccamento e lasciando posto solo per il vero amore (alla fine la scelta è solo tra amore e paura, non c’è altro).

Ti amo… ma sono felice anche senza di te di Jaime Jaramillo presenta così parti teoriche e parti pratiche, e include anche singoli esempi e testimonianze, a loro volta utili al lettore che volesse percorrere la strada indicata da “Papà Jaime”.

Lara Laguna

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...