Review of: Super stress
Product by:
Daniela Lucini

Reviewed by:
Rating:
3
On 29 Ottobre 2010
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Super stress di Daniela Lucini è il consiglio alla lettura di questa settimana, e tocca un argomento molto caldo: lo stress da lavoro.

Super stress - Daniela Lucini (psicologia)Titolo: Super stress.
Autore: Daniela Lucini.
Argomenti: psicologia, salute, benessere personale.
Editore:Rizzoli.
Anno: 2009.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Super stress di Daniela Lucini è il consiglio alla lettura di questa settimana, e tocca un argomento molto caldo, che riguarda, purtroppo, un’enorme fetta della popolazione: lo stress da lavoro.

Chi lo scrive è medico, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, professore universitario, ricercatrice e consulente, esperta in gestione dello stress e in cambiamenti di vita.

Il sottotitolo del libro dice già tutto: “come superare la crisi senza che il tuo lavoro ti rovini la salute”.

Partiamo dunque da un abbinamento oramai assodato: lo stress, ossia una reazione emotiva disfunzionale, influenza negativamente la salute.
Dunque, le emozioni influenzano il corpo, cosa che l’Oriente ci dice da millenni e che peraltro chiunque un minimo intelligente sapeva già per conto suo, e questo a dispetto di quanto la medicina occidentale ci ha raccontato per molto tempo (fino a non molti decenni fa si negavano persino le malattie psicosomatiche, mentre oggi si inseriscono i fattori emotivi in circa l’80% delle patologie conosciute).

Ma veniamo a Super stress.
Le premesse sono statistiche: lo stress da lavoro colpisce poco meno del 30% della popolazione, e dunque è un problema molto diffuso.
Inoltre, è una delle maggiori cause di assenza dal lavoro (ovvio: per istinto evitiamo ciò che non ci piace), ed è dunque un grande costo sociale anche in termini economici.

Daniela Lucini si muove all’interno del problema in modo discorsivo e piacevole, e affronta vari argomenti come la comunicazione e le relazioni, l’assertività, il mobbing (vero o presunto), la famiglia.

E persino argomenti collaterali come il colloquio di lavoro, la scrittura del curriculum, etc…

Ne emerge un manuale facile da leggere, pieno di esempi concreti (anche se a volte si ha la sensazione che siano un po’ semplicistici e ottimistici, o comunque dei casi non tipici), che mette in grande evidenza il problema dello stress, a cui occorre far fronte intanto prevenendolo, e poi, qualora fosse necessario, affrontando le situazioni che lo hanno generato.

Super stress di Daniela Lucini è un testo utile e gradevole, anche se non particolarmente lungo e non particolarmente innovativo.

Manuel Levante

Share Button