Review of: Percorso magico
Product by:
Alfio Cascioli

Reviewed by:
Rating:
3
On 30 Aprile 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Alfio Cascioli è un esperto di sviluppo delle risorse umane.
Il suo ultimo libro è Percorso magico.

Percorso magico - Alfio Cascioli (miglioramento personale)Titolo: Percorso magico.
Autore: Alfio Cascioli.
Argomenti: miglioramento personale, esistenza, benessere.
Editore: Franco Angeli.
Anno: 2008
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiAmazon.

 

Alfio Cascioli è un esperto di sviluppo delle risorse umane, che ha pubblicato diversi libri per la Franco Angeli, che per l’appunto è una casa editrice specializzata in testi sullo sviluppo delle risorse umane, branca in qualche modo vicina allo sviluppo personale, per quanto più orientata al settore lavorativo-aziendale-successo.

Il suo ultimo libro è Percorso magico, testo di miglioramento personale che si concentra sui temi dei rapporti interpersonali, della qualità di vita e in generale dei meccanismi psicologici.

Alfio Cascioli, da tempo studioso delle dinamiche psicologiche individuali, guida il lettore alla ricerca di motivazioni, di identità, di una maggiore qualità di vita… in breve di un progetto di vita, che spesso ci sfugge in una società frenetica e stressante quale quella odierna, che lascia poco tempo per la riflessione e la crescita personale.

Il traguardo ideale è molto semplice: riuscire a godere il più possibile del dono dell’esistenza, trovando noi stessi e migliorando la nostra vita.

In questo percorso l’autore accompagna il lettore in un’analisi introspettiva piuttosto semplice e breve, chiara e sintetica, ricca di spunti di riflessione, anche con l’ausilio di riferimenti importanti come Buddha, Gesù, Erich Fromm.

Sottolineo, come forse si sarà intuito, che Percorso magico non è un testo su come avere successo e riconoscimenti nella vita, ma che anzi si rivolge all’interno piuttosto che all’esterno, suggerendo come essere felici al di là dei beni materiali grazie a un percorso di maggior consapevolezza di se stessi.

Il libro di Alfio Cascioli è utile e pieno di buon senso, anche se non troppo innovativo e in certi punti troppo sintetico e semplicistico.
Comunque, una buona lettura, soprattutto per coloro che cercano un libro di miglioramento personale più orientato alla vita quotidiana piuttosto che un testo spiritual-new age.

Manuel Levante

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...