Product by:
Michael Michalko

Reviewed by:
Rating:
3
On 21 Febbraio 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Il libro che vi propongo questa volta è Pensiero creativo di Michael Michalko.
Pensiero creativo è un long seller da molti anni...

Pensiero creativo - Michael Michalko (creatività)Titolo: Pensiero creativo (Creative thinking).
Autore: Michael Michalko.
Argomenti: creatività, mente.
Editore: Nlp Italy.
Anno: 1992.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardinoAmazon.

 

Il libro che vi propongo questa volta è Pensiero creativo di Michael Michalko.

Pensiero creativo è un long seller da molti anni, dal momento che è stato pubblicato ormai parecchio tempo fa e che il suo autore è considerato uno dei massimi studiosi nel settore creatività (insieme ad altri grandi del settore come Edward De Bono).

Pensate che, addirittura, Michael Michalko ha lavorato, oltre che per vari multinazionali come General Motors, Microsoft, Ford, General Electric, etc, anche per la Nato e la Cia statunitensi, componendo gruppi di pensatori alternativi e creativi con il compito proprio di testare i migliori sistemi di pensiero creativo, applicandoli poi a numerosi campi, sociali, politici e militari persino.

Michael Michalko ha poi realizzato alcune pubblicazioni molto apprezzate, come per l’appunto Pensiero creativo o Strumenti per la creatività.

In estrema sintesi, il motivo di fondo del pensiero creativo consiste nel poter trovare soluzioni innovative, tanto inaspettate quanto più efficaci rispetto al normale pensiero lineare (in ambito aziendale si parla tanto di problem solving, di brainstorming, etc).
Tutto sta nel saper guardare le cose da una prospettiva diversa, spesso più ampia e più flessibile…

… ed esercitarsi in questa direzione, visto che non si tratta di un dono divino ma di un’attitudine che, come tutte le cose della vita, può essere coltivata e resa un’eccellenza.

Pensiero creativo, ritenuto un classico nel campo della creatività e dell’intelligenza, ha proprio tale obiettivo: fornire concetti ed esercizi utili a generare milioni di idee e rendere la nostra mente creativa, brillante e originale.

Questo ovviamente renderà più creativi e brillanti tanto i nostri progetti e le nostre idee legate a singoli argomenti (per esempio lavorativi), quanto la nostra vita in generale (perché la mente si abituerà a vedere soluzioni creative ovunque).

Insomma, Pensiero creativo di Michael Michalko è un libro che interesserà certamente molte persone, che lo si voglia applicare nel lavoro, in una propria passione-arte o nella vita in generale.

Lara Laguna

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...