Product by:
William Atkinson

Reviewed by:
Rating:
3
On 10 Gennaio 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Con Magnetismo personale William Atkinson si dedica alla questione del carisma, della forza e del potere che è in ciascuno di noi.

Magnetismo personale - William Atkinson (comunicazione)Titolo: Magnetismo personale (The art and science of personal magnetism).
Autore: William Atkinson.
Argomenti: comunicazione, crescita personale.
Editore: Bis Edizioni.
Anno: 1913.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon

 

William Atkinson è stato uno dei più prolifici autori del cosiddetto Nuovo Pensiero, praticamente il precursore dell’attuale corrente della Legge di Attrazione; tra gli altri, ricordiamo anche Charles Haanel, Napoleon Hill, Wallace Wattles, Robert Collier, etc.

Peraltro, William Atkinson ha pubblicato molti libri sotto svariati pseudonimi, come Theron Q. Dumont, Yogi Ramacharaka, Swami Bhakta Vishita, Swami Panchadasi.

All’interno della sua prolifica produzione, vi sono titoli considerati veri e propri classici, come La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, peraltro recensito su questo sito, o Il Nuovo Pensiero.

Con Magnetismo personale William Atkinson si dedica alla questione del carisma, della forza e del potere che è in ciascuno di noi. Non a caso, il sottotitolo del testo è “Il tuo irresistibile potere”.

In tale senso, il “magnetismo personale” è secondo l’autore la forza che ci permette di conseguire tutto quanto noi desideriamo, dal lavoro all’amore.

In ambito carisma-comunicazione, dice Atkinson, il discorso è molto semplice: si è carismatici e persuasivi quando si esprimono le proprie caratteristiche distintive senza cercare di essere qualcun altro, fatto che comunica all’esterno forza e coerenza (che gli altri notano, fosse anche solo inconsciamente).

Dunque, la “cura” per sviluppare il proprio “irresistibile potere” è proprio quella di dare campo libero al proprio vero sé, cominciando a valorizzare le proprie passioni e i propri talenti…

… che poi è la medesima cosa che, ancor oggi, ci dicono i coach di sviluppo personale, e con tutta probabilità anche questo non è un caso.

Come tutti gli autori di quel periodo passati alla storia, anche William Atkinson ha un suo perché, per quanto con uno stile espositivo un po’ particolare, molto serio e schietto, che ovviamente a certi piacerà più che ad altri.
Leggetevi un suo libro, magari proprio Magnetismo personale, per vedere se è l’autore che fa per voi.

Lara Laguna

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...