Product by:
Parker Palmer

Reviewed by:
Rating:
3
On 3 Agosto 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Parker Palmer è un insegnante-studioso-scrittore molto noto e apprezzato negli Stati Uniti, laddove ha fatto nascere e crescere molti gruppi di individui, chiamati “circoli della fiducia”. Al suo attivo ha già diversi libri, tra i quali Le regole della libertà.

Le regole della libertà - Parker Palmer (miglioramento personale)Titolo: Le regole della libertà (A hidden wholeness: the journey toward an undivided life).
Autore: Parker JPalmer.
Argomenti: sviluppo personale, esistenza, benessere, intuizione.
Editore: Bis Edizioni.
Anno: 2004.
Dove lo trovi:MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Parker Palmer è un insegnante-studioso-scrittore molto noto e apprezzato negli Stati Uniti, laddove ha fatto nascere e crescere molti gruppi di individui, chiamati “circoli della fiducia”, consapevoli e liberi.

Al suo attivo ha già diversi libri, tra i quali Le regole della libertà – Il sentiero nascosto per una vita piena, sorta di manuale della consapevolezza e della felicità personale, pubblicato in Italia da Bis Edizioni.

Le regole della libertà si propone un obiettivo in sé molto semplice: accrescere in chi legge l’amore per sé e conseguentemente per gli altri, dal momento che solo quando si ha rispetto di se stessi, e ci si consente di effettuare scelte in piena libertà, si ha rispetto anche per gli altri, e si consente loro di fare le proprie scelte e vivere a modo proprio.

Il punto è proprio questo: avere il coraggio di seguire la propria intuizione e comportarsi secondo la propria coscienza… cosa non da tutti, e difatti vengono in soccorso i circoli della fiducia, gruppi di sostegno per la fiducia nella propria intuizione (come i gruppi per alcolisti, solo che al posto dell’alcol ci sono intuizione e fiducia).

Parker Palmer, infatti, ci dice che dovremmo avere sempre il coraggio di agire contro la logica apparente delle cose e invece a favore di intuizione e cuore, contro l’abitudine, le convenienze sociali o l’ipocrisia seguendo invece la propria coscienza-consapevolezza.

Secondo l’autore pian piano si rafforzerà la propria fede nell’intuizione, aumenterà la propria consapevolezza, e quindi, come logica coneguenza, anche felicità e benessere.

Le regole della libertà di Parker Palmer si propone così come un manuale per tutti coloro che volessero procedere sulla strada dell’intuizione, facendo di essa il proprio faro-guida nelle scelte della vita.

Lara Laguna

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...