Product by:
Stephen Covey

Reviewed by:
Rating:
4
On 4 Febbraio 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Le 7 regole per avere successo di Stephen Covey, tradotto anche col titolo di I sette pilastri del successo, sostanzialmente si pone come obiettivo quello di insegnare al suo lettore ad acquisire la mentalità della persona di successo.

Le 7 regole per avere successo - Stephen Covey (motivazione)Titolo: Le 7 regole per avere successo (7 habits of highly effective people).
Autore: Stephen Covey.
Argomenti: successo, obiettivi, motivazione, sviluppo personale.
Editore: Franco Angeli.
Anno: 1989.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Stephen Covey è da decenni considerato una delle figure più autorevoli nel campo della motivazione e della leadership, ed ha alle spalle numerose importanti esperienze tanto nelle università quanto a livello professionale, oltre che avere scritto diversi testi di successo, come Le 7 regole per avere successo, che ha avuto numerose ristampe in tutto il mondo (persino in Italia, il che è tutto dire) e che ormai considerato un classico (il libro ha oramai molti anni sulle spalle, ben 22).

Le 7 regole per avere successo, tradotto anche col titolo di I sette pilastri del successo, sostanzialmente si pone come obiettivo quello di insegnare al suo lettore ad acquisire la mentalità della persona di successo.

Nello specifico, facendo proprie le sette regole del successo, sette principi guida che Stephen Covey considera fondamentali nello sviluppo di una personalità di successo, giusto equilibrio tra conoscenza, azione, e obiettivi (che potremmo definire, rispettivamente, come sapere, saper fare e saper essere).

I principi in questione sono i seguenti: proattività, avere da subito un obiettivo in mente, dare precedenza alle priorità, coltivare un’ottica win-win, sforzarsi di capire gli altri, creare unioni di menti e capacità, puntare a migliorarsi sempre.

Stephen Covey invita il suo lettore a focalizzarsi essenzialmente su ciò che c’è di più importante nell’esistenza, sarebbe a dire le proprie immagini mentali, che a loro volta daranno luogo a certi comportamenti piuttosto che ad altri.

Ne Le 7 regole per avere successo l’autore, più che sulla teoria, le conoscenze e le abilità tecniche, punta il dito sugli atteggiamenti, su quell’attitudine mentale pronta a mettere in discussione le proprie convinzioni limitanti per favorire invece la crescita personale.

Le 7 regole per avere successo (in questa edizione arricchito anche da alcuni brani inediti dell’autore) è stato ed è tuttora un importante caso editoriale, grazie soprattutto al linguaggio e all’approccio di Stephen Covey, capace di discutere di argomenti di un certo rilievo psicologico in modo comunque discorsivo e piacevole.

Oltre alla teoria, peraltro, Covey confeziona anche un vero e proprio metodo pratico, che il singolo lettore può mettere in pratica per ottenere importanti risultati nella propria esistenza (in una parola, il successo).

Anzi, forse l’autore in taluni tratti eccede persino nel suo incedere filosofico-psicologico, fidandosi più delle sue idee che non di fatti e numeri (cosa che magari ad alcuni può piacere mentre ad altri meno).

In definitiva, comunque Le 7 regole per avere successo di Stephen Covey è un testo di certo non leggero, ma senza dubbio motivante e ispirante.

Manuel Levante

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...