Product by:
David Bach

Reviewed by:
Rating:
4
On 1 Aprile 2011
Last modified:9 Gennaio 2018

Summary:

Da poco abbiamo visto titoli come 7 strategie per la ricchezza e la felicità di Jim Rohn, La mente milionaria di Thomas Stanley, Padrone del tuo denaro di Eugenio Benetazzo… e oggi vediamo L’automatic millionaire di David Bach.

L’automatic millionaire - David Bach (ricchezza)Titolo: L’automatic millionaire (The automatic millionaire).
Autore: David Bach.
Argomenti: ricchezza, finanze.
Editore: Gridaubi Editore.
Anno: 2005.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino, Amazon.

 

Nel sito da poco sono passate diverse recensioni su testi legati al tema ricchezzafinanze.
Tema che, secondo il parere preferibile (il mio, tra gli altri) rientra a pieno tutolo nel miglioramento personale, visto che:
1. lo sviluppo personale va inteso a 360 gradi.
2. se non si ha di che vivere agiatamente è assai difficile dedicarsi alla propria crescita personale, che sia con esercizi di meditazione, di yoga, di attrazione-magnetismo, etc.

Da poco abbiamo visto titoli come 7 strategie per la ricchezza e la felicità di Jim Rohn, La mente milionaria di Thomas Stanley, Padrone del tuo denaro di Eugenio Benetazzo… e oggi vediamo L’automatic millionaire di David Bach.

Oggi invece parliamo di un altro autore: David Bach, da non confondere con il Richard Bach del notissimo Il gabbiano Jonathan Livingston (già recensito su questo sito e assolutamente consigliato).
David Bach è un famoso formatore a motivatore americano, che con L’automatic millionaire si propone di insegnarci un piano finanziario molto efficace, capace addirittura di farci diventare ricchi in modo automatico e garantito (garanzia teorica, è chiaro).

Tal programma automatico per l’indipendenza finanziaria, tra le altre cose, non richiede una disciplina o un budget particolari, e, a badare all’enorme numero di copie vendute (più di un milione, una cifra esagerata per un testo di sviluppo personale), ci sarebbe da dargli credito.

Gli obiettivi che David Bach si prefigge con L’automatic millionaire sono in realtà due: avviare un programma di ricchezza automatica e liberarci dallo stress legato ai soldi, e tutto, pensate un po’, mentre noialtri ce ne stiamo belli tranquilli a goderci la vita.

Tutto quello che dobbiamo fare, ci dice Bach, è seguire il suo programma (che, non dissimilmente da quanto propongono altri autori, parte dal binomio risparmio e investimento, includendo anche la formazione in se stessi e la beneficenza; in tal senso, ricorda molto Harv Eker).

Che dire de L’automatic millionaire di David Bach?
Il libro si legge volentieri e rapidamente, anche perché abbastanza breve, anche se a tratti qualcosa appare non semplicissimo, almeno per coloro totalmente a digiuno di informazioni finanziarie.
Complessivamente, comunque, è un buon testo, che merita la fama positiva che si è fatto.

Manuel Levante

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...