Product by:
Giorgio Mambretti

Reviewed by:
Rating:
3
On 30 Maggio 2011
Last modified:14 Giugno 2016

Summary:

Fino a questo momento sul sito sono apparsi due libri di Giorgio Mambretti: La medicina sottosopra e Una chiave per guarire.
Ora vi propongo il suo ultimo lavoro: La medicina del futuro.

La medicina del futuro - Giorgio Mambretti (salute)Titolo: La medicina del futuro.
Autore: Giorgio Mambretti.
Argomenti: salute, medicina, benessere.
Editore: Infinito Editori.
Anno: 2011.
Recensione: qui.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Fino a questo momento sul sito sono apparsi due libri di Giorgio Mambretti, sarebbe a dire La medicina sottosopra… e se Hamer avesse ragione? e Una chiave per guarire, entrambi recensiti dal buon Fosco.

I due libri illustrano la parabola medica di Giorgio Mambretti, medico di idee aperte e dal paradigma olistico, il quale si è imbattuto, commentandole, in varie teorie, nuove o comunque alternative, come la Nuova Medicina di Ryke Geerd Hamer, l’osteopatia, l’inconscio e il destino familiare…

Ora vi propongo il suo ultimo lavoro: La medicina del futuro – La realtà nascosta della malattia, in cui Mambretti riporta l’evoluzione del suo pensiero.

Giorgio Mambretti non disconosce l’intuizione di base del dottor Hamer, quindi il collegamento tra psiche, cervello e corpo (peraltro, occorre chiedersi come mai secoli di allopatia ha separato queste cose evidentemente non separate), ma va oltre, chiedendosi come mai quello che per Hamer è un programma biologico di sopravvivenza a volte porta alla morte ed altre volte no.

La domanda da porsi è dunque sempre la stessa: quale è la causa della malattia?

Mambretti introduce il concetto della “compensazione”, concependo le patologie fisiche come una compensazione a un vissuto emozionale di sofferenza.
Tale compensazione, secondo lui, è da intendersi in senso assoluto, e quindi non solo per le malattie, ma per le cose della vita (problemi e insuccesso) in generale.

Siamo lontani anni luce dalla medicina allopatica, che è lenta a mutare, ma che è già cambiata in favore di un approccio più umanistico-psicologico (la nostra medicina neanche troppi anni fa disconosceva alle emozioni qualunque rapporto con la salute, mentre oggi questo rapporto è accettato, per quanto non spiegato) ma che dovrà ancora molto cambiare, dice l’autore, effettuando un vero e proprio cambio di rotta radicale…
… a cui La medicina del futuro vuole contribuire.

Tirando le somme, La medicina del futuro di Giorgio Mambretti è un testo che senza dubbio potrà interessare gli addetti ai lavori in campo medico, gli appassionati del settore salute-benessere, ma anche tutti coloro che volessero allargare un po’ i loro orizzonti.

Lara Laguna

Share Button