Product by:
Tim Harford

Reviewed by:
Rating:
3
On 29 Luglio 2011
Last modified:4 Febbraio 2016

Summary:

Tim Harford non è una nuova conoscenza per il sito per via de L’economista mascherato
Con La logica nascosta della vita, libro del 2009, si passa da un’ottica macro a un’ottica micro...

La logica nascosta della vita - Tim Harford (psicologia)Titolo: La logica nascosta della vita (The logic of life).
Autore: Tim Harford.
Argomenti: economia, psicologia, sviluppo personale.
Editore: Sperling & Kupfer.
Anno: 2009.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Tim Harford non è una nuova conoscenza per il sito per via de L’economista mascherato, libro del 2005 in cui l’autore cercava di far comprendere ai suoi lettori cosa muove l’economia, e quali logiche vi siano dietro le scelte macroeconomiche dei vari attori, dagli stati alle aziende, fino ai supermercati.

L’autore, economista giornalista del Financial Times, riusciva bene nel suo intento grazie anche a uno stile ironico e leggero, con cui affrontava argomenti impegnativi senza renderli troppo pesanti.

Con La logica nascosta della vita, libro del 2009, si passa da un’ottica macro a un’ottica micro: Tim Harford questa volta si propone di spiegarci quali sono le logiche dietro ad alcuni comportamenti individuali assurdi e non razionali, apparentemente contro il tornaconto di chi li mette in atto.
Si svaria tanto: salute, ricchezza, legalità, etc.

La domanda di fondo è chiara: davvero comportamenti apparentemente insensati lo sono?
Oppure qualche logica nascosta c’è, fosse anche inconscia?

Leggendo La logica nascosta della vita, scopriamo proprio questo: anche le persone e i comportamenti più improbabili hanno un senso, una logica, per l’appunto nascosta, che tiene conto sia dei costi che dei benefici del comportamento agito.

Tim Harford, per mostrarcelo, ricorre anche ai comportamenti dei topi, ai nuovi gusti sessuali negli adolescenti americani, etc.
E lo fa, come era stato anche per L’economista mascherato, con lo stile espositivo divertente e ironico che gli è valso il nutrito pubblico di lettori che lo legge periodicamente.

La logica nascosta della vita è così un libro utile e divertente, capace da un lato di rendere gradevoli materie accademiche come economia e sociologia, e dall’altro di fornire qualche spunto di miglioramento personale facendo comprendere i motivi nascosti di certi comportamenti.

Manuel Levante

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...