Product by:
Seth Godin

Reviewed by:
Rating:
3
On 28 Ottobre 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

La chiave di svolta è il libro scritto da Seth Godin, conferenziere, imprenditore e scrittore di buona fama negli Usa.

La chiave di svolta - Seth Godin (successo)Titolo: La chiave di svolta (Linchpin: are you indispensable?).
Autore: Seth Godin.
Argomenti: sviluppo personale, comunicazione, successo, motivazione.
Editore: Sperling & Kupfer.
Anno: 2010.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

La chiave di svolta è il libro scritto da Seth Godin, conferenziere, imprenditore e scrittore di buona fama negli Usa. Il sottotitolo del libro è “scegli di essere indispensabile”, e ben sintetizza il motto di fondo del testo, che è quello di diventare persone eccezionali.

Il focus de La chiave di svolta è infatti il potenziale che c’è in ciascuno di noi, le scelte che possiamo fare nella nostra vita e che possono chiaramente portarci in molte direzioni, tra cui il successo personale.

Una di queste direzioni, in ogni ambito di vita, dal lavoro alle relazioni personali, è quella dell’essere persone indispensabili, ossia quelle persone un po’ fuori dalle righe che hanno intuizioni, che hanno sempre buone idee, che non si perdono mai d’animo, che danno sempre il meglio di sé.

L’invito di Seth Godin è dunque quello di divenire dei geni, laddove per genio si intende qualcuno capace di trovare soluzioni innovative e non viste dagli altri, di superare ostacoli che invece fermano le persone “normali”.

La chiave di svolta lancia così un appello alla genialità e all’intuizione, mentre al contrario depreca le lamentele e il disfattismo. Nella direzione di essere persone migliori e di popolare così un mondo migliore, l’autore dedica gli ultimi capitoli del suo libro a come potenziare la propria personalità, eliminando i limiti e migliorando se stessi, nella convinzione che poi l’esterno seguirà all’interno.

Complessivamente, La chiave di svolta di Seth Godin è un buon libro, più motivazionale che non di automiglioramento, che svolge bene il suo ruolo, per quanto in alcuni momenti è un poco ripetitivo, mentre in alcuni altri un po’ astratto. In generale, comunque, piacevole e scorrevole.

Manuel Levante

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...