Product by:
Larry Dossey

Reviewed by:
Rating:
3
On 26 Agosto 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Larry Dossey, medico, è uno di quei rari ma preziosi ricercatori che hanno contribuito ad avvicinare la scienza e la spiritualità.
Famoso è rimasto il suo libro Il potere curativo della preghiera, mentre il più recente è Il potere delle premonizioni.

Il potere delle premonizioni - Larry Dossey (esp)Titolo: Il potere delle premonizioni (The power of premonitions).
Autore: Larry Dossey.
Argomenti: mente, esp, parapsicologia.
Editore: Macro Edizioni.
Anno: 2009.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Larry Dossey, medico, è uno di quei rari ma preziosi ricercatori che hanno contribuito ad avvicinare la scienza e la spiritualità, portando all’evidenza della prima determinati elementi e casi, documentati, di fenomeno finora spiegati solo dalla seconda.

Famoso è rimasto il suo libro Il potere curativo della preghiera, di ormai più di dieci anni fa, in cui Dossey trattava l’efficacia terapeutica della preghiera, con tanto di casi e statistiche documentali (un po’ in stile Gregg Braden, se vogliamo, ma con qualche anno d’anticipo).

A quel libro ne sono seguiti altri, tradotti anche in italiano (Medicina transpersonale, Spazio tempo e medicina, etc), fino al più recente Il potere delle premonizioni, che registra un cambio di argomento, pur rimanendo in campo esoterico-mentale.

Sottotitolo del libro: “Conoscere il futuro può cambiare la nostra vita”.

Se l’argomento generale è cambiato, dalla medicina alla parapsicologia, non è cambiato il meccanismo di fondo, sarebbe a dire la realtà materiale modificata da un’attività mentale, che sia la preghiera (nel primo caso) o un’intuizione (nel secondo).

Larry Dossey prende in esame i vissuti di molte persone, portate a comportarsi in un certo modo dopo aver fatto un certo sogno, dopo aver avuto una certa visione o una certa sensazione.
Tra l’altro, il tutto assume anche dei contorni autobiografici, dato che lo stesso Dossey è stato protagonista di alcune premonizioni.

L’autore prende in esame alcuni casi reali, dunque, ma analizza anche gli studi esistenti sul fenomeno e le principali spiegazioni ad esso, soddisfacendo così sia l’aspetto emotivo del lettore, quanto la parte razionale.

In conclusione, Il potere delle premonizioni di Larry Dossey è un libro che interesserà certamente molte persone, tutte coloro che hanno avuto un’esperienza intuitiva di questo tipo o semplicemente quelle curiose di sapere di che si tratta.

Lara Laguna

Share Button