Review of: Idee forti
Product by:
Chip Heath, Dan Heath

Reviewed by:
Rating:
4
On 21 Ottobre 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

“Dalle leggende metropolitane ai nuovi prodotti: perché alcuni concetti durano e altri no”: questo il sottotitolo di Idee forti, libro di Chip e Dan Heath.

Idee forti - Chip Heath, Dan Heath (comunicazione)Titolo: Idee forti (Made to stick).
Autore: Chip Heath, Dan Heath.
Argomenti: comunicazione.
Editore: Etas.
Anno: 2007.
Voto: 7.
Dove lo trovi: Il giardino dei libriAmazon.

 

“Dalle leggende metropolitane ai nuovi prodotti: perché alcuni concetti durano e altri no”: questo il sottotitolo di Idee forti, libro scritto da Chip Heath e Dan Heath nel 2007 e poi arrivato anche qua da noi.

I due autori, Chip e Dan Heath, sono rispettivamente un docente di comportamento organizzativo e consulente aziendale e imprenditore.
Idee forti ha vinto il premio di Business Book del 2007, vendendo anche parecchio.

Argomento: la comunicazione, e in particolare l’efficacia di certe idee, contrapposta invece al fallimento di altre. Dove sta la differenza?

La differenza, in pratica, sta semplicemente nel fatto che certe colpiscono maggiormente l’attenzione, mentre altre cadono nel dimenticatoio.
A questo punto il punto è: come costruire idee di successo che colpiscano l’attenzione di coloro cui sono rivolte, che siano manager, clienti, colleghi di lavoro, amici, familiari, etc?

I due autori hanno messo su una sorta di esalogo, che poi sarebbe riassumibile nel fatto per cui le idee per essere efficaci dovrebbero:
– essere semplici,
– essere inaspettare,
– essere concrete,
– essere credibili,
– comunicare emozioni,
– avere una storia di fondo.

Nello spiegare ciascuna qualità, Idee forti si sofferma man mano su esempi, storie reali, suggerimenti, spesso immediatamente utilizzabili da chi legge e quindi applicabili alla propria storia.

Se per costruire delle idee forti e di successo “basta” seguire le sei virtù di sopra, il principale nemico in questo campo è la conoscenza, ossia quell’apparato di convinzioni ed esperienze che spesso ci impedisce di comunicare sullo stesso livello del nostro interlocutore.

Nel complesso Idee forti di Chip Heath e Dan Heath è un libro utile, chiaro e facile da leggere, nonché semplice da mettere in pratica, anche se a tratti si dilunga un po’ troppo sugli stessi concetti.

Manuel Levante

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...