Product by:
Spencer Johnson

Reviewed by:
Rating:
4
On 30 Settembre 2011
Last modified:28 Giugno 2019

Summary:

Spencer Johnson è l’autore di best seller come One minute manager e Chi ha spostato il mio formaggio?, e i suoi libri, vendutissimi, sono tradotti in oltre venti lingue.
Egli ha trasformato la sua formazione e la sua esperienza professionale in campo medico e psicologico in testi metaforici dalla forte valenza ispirazionale.
È il caso per esempio di I su e giù della vita, libro del 2009 scritto sotto forma di romanzo breve.

I su e giù della vita - Spencer Johnson (miglioramento personale)Titolo: I su e i giù della vita (Peaks and valleys: making good and bad times work for you).
Autore: Spencer Johnson.
Argomenti: sviluppo personale, esistenza.
Editore: Sperling & Kupfer.
Anno: 2009.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Spencer Johnson è l’autore di best seller come One minute manager Chi ha spostato il mio formaggio?, e i suoi libri, vendutissimi, sono tradotti in oltre venti lingue.
Egli ha trasformato la sua formazione e la sua esperienza professionale in campo medico e psicologico in testi metaforici dalla forte valenza ispirazionale.

È il caso per esempio di I su e giù della vita, libro del 2009 scritto sotto forma di romanzo breve (diviso in tre parti) e denso di spunti.
Il sottotitolo “Trasforma i periodi di crisi in un vantaggio” rende bene l’idea della parabola del protagonista, giovane uomo come tanti stufo di vivere la sua vita qualunque e routinaria, finché un giorno conosce un vecchio dalla grande saggezza che gli fornirà gli spunti per dare una svolta alla sua esistenza.

Il titolo I su e giù della vita si riferisce sia al fatto che il giovane parte dalla valle in cui vive per arrivare su una cima, sia al fatto che la vita effettivamente è fatta di salite e discese, momenti belli e meno facili.

Tuttavia, sono proprio i bassi che spesso ci danno la forza di reagire e di andare più in alto di quanto non saremmo andati altrimenti; in questo senso, ogni evento può rappresentare una grande occasione se affrontato col giusto atteggiamento (composto sia da una visione-obiettivo sia dall’azione-impegno, ma anche dalla gratitudine, dall’apprezzamento del momento presente e dalla condivisione con gli altri).

I maggiori pregi di I su e giù della vita sono proprio il saper presentare situazioni comuni da un punto di vista innovativo e potenziante, capace di fornire al lettore una nuova prospettiva sulle cose, ristrutturando anche gli eventi più difficili in occasioni di crescita personale.

Il genere espositivo in chiave narrativo-metaforica, dal canto suo, si rivela efficace, anche se lo stile fantasioso potrebbe distrarre i lettori meno attenti concentrandoli sulla trama in sé piuttosto che sui contenuti, assai più profondi e importanti.

In definitiva, con I su e giù della vita Spencer Johnson si conferma autore capace e dal buon potenziale trasformazionale.

Manuel Levante

Share Button