Product by:
Edward Bach

Reviewed by:
Rating:
3
On 25 Febbraio 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Quest’oggi ci occupiamo di un testo piuttosto vecchiotto, di argomento salute-benessere-medicina-omeopatia: Guarire se stessi di Edward Bach.

Guarire se stessi - Edward Bach (salute)Titolo: Guarire se stessi (Heal thyself – An explanation of the real cause & cure of disease).
Autore: Edward Bach.
Argomenti: salute, fiori di bach, benessere, medicina.
Editore: Macro Edizioni.
Anno: 1931.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Quest’oggi ci occupiamo di un testo piuttosto vecchiotto: 1931, così recitano le sue anagrafe.

Quanto all’argomento, siamo in zona salute-benessere-medicina-omeopatia, con Guarire se stessi di Edward Bach.

Di Edward Bach finora non è comparso niente sul sito, ma ci si è andati vicini con la recensione di un libro di Sigrid Schmidt proprio sui fiori di Bach.

Fiori di Bach nati ovviamente dagli studi e dagli esperimenti di Edward Bach, medico britannico che ebbe crebbe in mezzo alla campagna e sviluppo una grande confidenza con la natura, tanto da “scoprire”, dopo essersi avvicinato al mondo dell’omeopatia, dodici fiori di base, che lui ha battezzato “i dodici guaritori”, cui poi sono andati ad aggiungersi altri fiori o altre combinazioni, fino al numero attuale di trentotto.

In Guarire se stessi Bach espone quella che secondo lui è la causa di base del fallimento della medicina allopatica nell’affrontare le malattie e i disagi del corpo, ossia il concentrarsi sui sintomi e non sulle cause che hanno generato quei sintomi e magari anche altri effetti non ancora visibili.

Secondo Bach, difatti, le malattie sono il risultato di un conflitto tra spirito e mente, che produrrebbe poi effetti sul corpo.
Tali effetti si superano, dunque, sciogliendo il conflitto alla base, che dunque è di tipo esistenziale-emotivo (le premesse non sono poi diverse da quanto sostiene un altro grande “escluso” dalla medicina ufficiale, ossia Ryke Geerd Hamer).

La malattia così si supera tramite una sorta di miglioramento personale, un cammino evolutivo che è di guarigione al contempo fisica ed emotiva-spirituale.

Questo è il presupposto alla base della terapia con i fiori di Bach, che costituirebbero un aiuto nella direzione di tale guarigione fisico-emotiva.

In Guarire se stessi quindi Edward Bach, più che descrivere i vari fiori e come utilizzarli, si occupa dei principi alla base del suo metodo, col testo che sarà molto utile a coloro che volessero capirci qualcosa di più in merito.

Lara Laguna

Share Button