Product by:
Charlotte Gerson, Beata Bishop

Reviewed by:
Rating:
4
On 9 Maggio 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

L'articolo di oggi è dedicato a Guarire con il metodo Gerson.
Max Gerson è un medico che, nella prima parte dello scorso secolo, ha sviluppato un metodo di guarigione dal cancro e da altre malattie croniche, un metodo completamente naturale che si basa su una combinazione di cibi organici freschi, crudi e cotti, dei loro succhi e di rimedi fitoterapici.
Nel metodo Gerson, al contrario, non sono previsti medicinali.

Guarire con il metodo Gerson - Charlotte Gerson, Beata Bishop (salute)Titolo: Guarire con il metodo Gerson (Healing the Gerson way).
Autore: Charlotte Gerson, Beata Bishop.
Argomenti: salute, benessere, medicina, alimentazione.
Editore: Macro Edizioni.
Anno: 2007.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardinoAmazon.

 

L’articolo di oggi è dedicato a Guarire con il metodo Gerson.

Max Gerson è un medico che, nella prima parte dello scorso secolo, ha sviluppato un metodo di guarigione dal cancro e da altre malattie croniche, un metodo completamente naturale che si basa su una combinazione di cibi organici freschi, crudi e cotti, dei loro succhi e di rimedi fitoterapici.
Nel metodo Gerson, al contrario, non sono previsti medicinali.

L’idea di fondo è che viviamo in una società sempre più inquinata e insalubre, che mette a dura prova l’apparato immunitario e gli antiossidanti di cui il nostro corpo necessita per contrastare gli elementi negativi.

Il metodo di Gerson, tuttavia, nonostante le evidenze empiriche (ossia, funzionava, i suoi pazienti guarivano e ne erano entusiasti, a dispetto del fatto che la scienza medica ufficiale spesso li avesse dati come incurabili), è stato immediatamente osteggiato dalla classe medica, e perfino reso illegale in svariati paesi (tra cui gli Usa), destino toccato in sorte a diverse altre cure, specie contro il cancro, che andavano a sfidare e minacciare gli interessi economici delle multinazionali farmaceutiche, che tra le altre cose sono anche quelle che controllano le riviste specializzate e gli ambiti formativi.

Ad ogni modo, Gerson è andato avanti con la sua cura, e così dopo di lui sua figlia Charlotte.

Charlotte Gerson e Beata Bishop hanno così scritto il libro Guarire con il metodo Gerson, il quale è accompagnato dal film documentario Se solo avessimo saputo… I grandi risultati del metodo Gerson, il quale offre una serie di testimonianze e approfondimenti sull’efficacia del metodo elaborato da Max Gerson, sia di pazienti che di dottori, compreso il personale dei vari ospedali Gerson di tutto il mondo (di tutto il mondo che non ha reso illegale la sua cura).

Libro e film si dedicano poi a questioni collaterali al metodo stesso, come gli interessi dell’industria farmaceutica, la chemioterapia, la nicotina, lo stress, l’alcol, etc.

Ne emerge un quadro piuttosto oscuro, in cui da un lato chi propone cure che hanno numerose testimonianze di successo e guarigione viene ostacolato, senza che il suo metodo, assai economico e naturale (quindi non brevettabile), venga mai seriamente testato…

… stesso destino di tanti altri ricercatori fuori dal coro, come Hamer, Renè Caisse o il nostro Simoncini.

Guarire con il metodo Gerson di Charlotte Gerson e Beata Bishop è uno di quei libri che, al di là della malattia e della terapia in questione, contribuiscono ad aprire la mente di chi legge, e potrà dunque interessare sia gli addetti ai lavori sia tutte le persone che, molto semplicemente, sono attente a salute e benessere.

Lara Laguna

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...