Product by:
John McDonald

Reviewed by:
Rating:
3
On 8 Dicembre 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Giochi di strategia è il libro scritto da John McDonald ormai parecchio tempo fa (nel 1950!), ma portato in Italia solo di recente.

Giochi di strategia - John McDonald (comunicazione)Titolo: Giochi di strategia (Strategy in poker, business & war).
Autore: John McDonald.
Argomenti: successo, motivazione, comunicazione.
Editore: Etas.
Anno: 1996.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Amazon.

 

Giochi di strategia è il libro scritto da John McDonald ormai parecchio tempo fa (nel 1950!), ma portato in Italia solo di recente.
John McDonald è un giornalista economista collaboratore della rivista Fortune, ed è stato tra i primi a valorizzare e diffondere la teoria dei giochi anche al di fuori del circoli economici.

Oltre a Giochi di strategia, è famoso anche l’altro suo best seller, Messaggio di un grande maestro.

Se in quest’ultimo l’autore si concentra su successo, saggezza e abbondanza, nel primo invece il focus è la strategia, inquadrata da ogni prospettiva e applicazione: il poker, la politica, le guerre, gli affari… in generale nelle comunicazioni interpersonali.

John McDonald usa il gioco del poker come esempio per spiegare la teoria dei giochi e le sue applicazioni, illustrate anche grazie a numerosi esempi tratti dalla storia reale, relativi a personaggi come Hitler, Stalin, Rockfeller, etc.

Tutto con l’obiettivo di far capire al lettore quali meccanismi vi fossero dietro alcune scelte politiche o strategiche.

Giochi di strategia è un libretto piuttosto breve, ma efficace, che non ha colpito a caso svariate generazioni di lettori e che è ancora considerato un classico del settore “comunicazione strategica”.
La lettura è scorrevole e chiara, anche se a volta si ha l’impressione di un’eccessiva prolissità.

I capitoli in cui è suddiviso il libro sono quattro: il gioco del poker, la teoria dei giochi, il gioco del business, strategie militari e altri giochi.

Nel complesso, Giochi di strategia di John McDonald è un libro che ha validi contenuti e che interesserà a molte persone, appassionate di comunicazione, di politica, di strategia o di giochi.

Manuel Levante

Share Button