Review of: Aleph
Product by:
Paulo Coelho

Reviewed by:
Rating:
4
On 3 Ottobre 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Aleph è l’ultimo romanzo di Paulo Coelho, uno scrittore che non ha certo bisogno di presentazioni.

Aleph - Paulo Coelho (spiritualità)Titolo: Aleph (Aleph).
Autore: Paulo Coelho.
Argomenti: spiritualità, crescita personale.
Editore: Bompiani.
Anno: 2011.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Aleph è l’ultimo romanzo di Paulo Coelho, uno scrittore che non ha certo bisogno di presentazioni.

L’autore de L’alchimista(ma anche di altri libri di grande successo come Il cammino di Santiago, La strega di Portobello, Lo zahir, etc), infatti, si è rapidamente imposto come uno degli scrittori di spiritualità più apprezzati al mondo, ispirando con i suoi testi numerose persone alla crescita personale e finendo per essere considerato uno dei più importanti autori di tutta la letteratura mondiale al di là del miglioramento personale.

Il suo ultimo lavoro è in buona parte autobiografico (ma, alla fine, con tutta probabilità tutti i libri lo sono), e racconta una crisi spirituale che si risolve in un viaggio di scoperta (o di riscoperta) per il mondo.

In questo viaggio, si vengono a conoscere tanti personaggi interessanti: Yao, Tatiana, Hilal, legati a chi scrive dal doppio filo dello spazio e del tempo, per un viaggio che travalica i confini della vita attuale e consegna a chi legge una visione più ampia delle cose.

Aleph è dunque una sorta di viaggio fisico ma anche mistico, che oscilla tra l’avventura e l’amore, tra il coraggio e le difficoltà della vita.

Proprio le difficoltà della vita sono il tema centrale del libro: il messaggio che ci regala Coelho è che ogni ostacolo e ogni paura possono essere superati, e che la vita che viviamo ci propone infiniti cammini, tra i quali spetta a noi scegliere quale percorrere.

In definitiva, Aleph di Paulo Coelho è un inno alla vita e alle sue possibilità, e certamente non deluderà i moltissimi fan dell’autore brasiliano.
Buona lettura.

Lara Laguna

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...