Review of: Viaggiatore
Product by:
Francisco Candido Xavier

Reviewed by:
Rating:
3
On 10 febbraio 2014
Last modified:15 luglio 2016

Summary:

Tempo fa avevo suggerito un film derivato da un libro di un autore brasiliano, assai famoso in America ma praticamente sconosciuto qua da noi: Francisco Candido Xavier.
Il film era Nosso lar, mentre oggi recensisco il libro Viaggiatore...

Viaggiatore - Francisco Candido Xavier (spiritualità)Titolo: Viaggiatore (Viajor).
Autore: Francisco Candido Xavier, Emmanuel.
Argomenti: spiritualità, esistenza, canalizzazione.
Editore: Casa Del Nazareno Edizioni.
Anno: 1985.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi.

 

Tempo fa, nell’articolo Film o video di miglioramento personale? – 2, avevo suggerito un film derivato da un libro di un autore brasiliano, assai famoso in America ma praticamente sconosciuto qua da noi: Francisco Candido Xavier.

Film (bellissimo, guardatelo) e libro (a mio avviso meno bello, una volta tanto per le conversioni cinematografiche) si intitolavano Nosso Lar, e raccontavano in pratica la vita dopo la morte così come riferita da un’anima appena trapassata.

Riferita per l’appunto a Francisco Candido Xavier, che dunque era un medium, contatto di diverse entità, ma soprattutto di Emmanuel.

Preciso peraltro che Francisco Candido Xavier, chiamato affettuosamente Chico Xavier, era molto religioso e non ha mai fatto mistero della sua devozione verso Gesù… anche se, va da sé, la chiesa cattolica, molto forte in Brasile, lo ha sempre visto di cattivo occhio.

Ad ogni modo, Chico Xavier è stato un autore decisamente prolifico, sia di testi “suoi”, sia di testi canalizzati e scritto mediante psicografia.
Oggi recensisco un libriccino “suo”, con le prime pagine “non sue”, e per l’appunto della sua guida Emmanuel.

Si tratta di un libriccino veramente libriccino, con una novantina di pagine di piccolo formato e di grande carattere, che si legge agevolmente in un paio d’ore.

Se da un lato si sconta la brevità del testo, dall’altro l’edizione è molto curata: copertina e pagine di buona qualità, nonché foto di paesaggi naturali all’interno. Diciamo che si vede che la casa editrice, la poco nota Casa Del Nazareno Edizioni, ci tiene agli autori che pubblica, che poi sono tutti autori del movimento spiritista brasiliano (quindi tutti medium e channeler, per usare un termine più moderno).

Viaggiatore, pur nella sua brevità, propone dei contenuti validi, posti per gran parte in forma di vademecum e di principi di vita.
Ogni tanto, peraltro, spunta qui e lì una citazione di Gesù (che non fa mai male, dico io).

Certamente non si tratta di un libro trascinante, ma comunque valido nel suo piccolo, anche per via dello spirito di fondo molto positivo e delicato.

In conclusione, una curiosità sull’autore: Francisco Candido Xavier aveva predetto che sarebbe morto mentre il suo paese stava festeggiando… e morì il 30 giugno 2002, esattamente due ore dopo che il Brasile vinse la finale dei Mondiali 2002 contro la Germania.
In questo è stato decisamente più preciso di Sai Baba, che su di sé ha sbagliato di svariati anni.

Bene, detto tutto, nel caso buona lettura di Viaggiatore e di Francisco Candido Xavier.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...