Product by:
Osho

Reviewed by:
Rating:
5
On 29 novembre 2012
Last modified:24 luglio 2017

Summary:

Osho è senza dubbio uno degli autori che preferisco, un po’ per la bellezza dei contenuti, un po’ per la gioiosa leggerezza che emana, un po’ per il coraggio delle sue affermazioni. Tanto che ho già recensito i video Stati di coscienza superiore, Ha un senso la vita?, Trova la tua voce interiore, Gioia e meditazione, Giusto o sbagliato?, il libro Con se e senza di te, nonché I tarocchi zen di Osho. E certamente seguiranno tante altre cose, a cominciare dalla recensione odierna, dedicata a un altro video: Una storia d’amore con l’esistenza,

Una storia d’amore con l’esistenza - Osho (spiritualità)Titolo: Una storia d’amore con l’esistenza.
Autore: Osho.
Argomenti: spiritualità, esistenza, meditazione.
Editore: Infinito Edizioni.
Anno: 1989.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Osho è senza dubbio uno degli autori che preferisco, un po’ per la bellezza dei contenuti, un po’ per la gioiosa leggerezza che emana, un po’ per il coraggio delle sue affermazioni.

Tanto che ho già recensito i video Stati di coscienza superioreHa un senso la vita?Trova la tua voce interiore, Gioia e meditazione, Giusto o sbagliato?, il libro Con se e senza di te, nonché I tarocchi zen di Osho.

E certamente seguiranno tante altre cose, a cominciare dalla recensione odierna, dedicata a un altro video: Una storia d’amore con l’esistenza, un video di 140 minuti e girato in una cornice visiva differente dagli altri video recensiti, e di fronte a una larga platea, che ogni tanto ride come una matta per le continue uscite umoristiche di Osho.

Il sottotitolo del dvd, peraltro, è assai bello: “Da qualche parte l’oceano della vita ti sta chiamando: la tua sete di felicità ne è una prova“.

Come al suo solito, Osho spazia tantissimo, parlando di testi orientali, dei tedeschi, del Dalai Lama, della religione in generale, di libertà e schiavitù, e ovviamente della meditazione, posto che indurre nei suoi allievi uno stato meditativo costante era il suo scopo di vita.

Proprio per questo motivo gli argomenti non sono la parte centrale dei discorsi di Osho, visto che egli non aveva una religione, dei dogmi o un modo di vivere da insegnare, e infatti i suoi video-discorsi vanno guardati senza attesa di insegnamenti, ma con uno spirito libero, giocoso e gioioso… e ovviamente sentendo Osho in lingua originale, magari con i sottotitoli, piuttosto che con la traduzione vocale italiana.

In questo video, tra l’altro, è inclusa una meditazione audio, nonché uno spezzone della meditazione che, poco prima di morire, Osho aveva creato e raccomandato ai suoi allievi, composta di varie parti e qua proposta per darne un’idea nel caso si volesse replicarla.

Una storia d’amore con l’esistenza è un altro video bello da vedere e rivedere, dunque, con Osho che, simpatico o meno che sia, certamente non è avaro di spunti di riflessione… portati all’orecchio dell’ascoltatore sempre con leggerezza e freschezza.

Forse è proprio questo motivo che molti adorano di Osho: è stato un grande maestro spirituale, ma non lo ha fatto pesare, sottolineando al contrario sempre la semplicità, la bellezza, l’amore e la libertà.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...