Product by:
Lorenzo Capuano

Reviewed by:
Rating:
3
On 4 settembre 2017
Last modified:9 ottobre 2017

Summary:

Avevo già recensito un prodotto di Lorenzo Capuano, ossia il libro Ti amo comunque, che aveva ricevuto una valutazione positiva per il semplice fatto che era un libro molto positivo.

Ti amo comunque - Meditazioni audio - Lorenzo Capuano (benessere personale)Titolo: Ti amo comunque – Meditazioni audio.
Autore: Lorenzo Capuano.
Argomenti: cd audio, benessere personale, rilassamenti, meditazioni.
Editore: Anima Edizioni.
Anno: 2011.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Avevo già recensito un prodotto di Lorenzo Capuano, ossia il libro Ti amo comunque, che aveva ricevuto una valutazione positiva per il semplice fatto che era un libro molto positivo.

Quest’oggi segue un altro prodotto dello stesso autore, per certi versi diverso e per altri versi simile.
È diverso perché passiamo dal libro al cd audio; è simile perché i due prodotti praticamente portano lo stesso titolo e propongono gli stessi contenuti.

Ti amo comunque – Meditazioni audio li propone sotto forma di cd con meditazioni e audio di accompagnamento alle meditazioni, per un totale di dieci tracce: tra le tre meditazioni e le sette tracce di accompagnamenti, abbiamo circa 33 minuti di registrazione.

Ecco quali sono le tre meditazioni, per la cronaca:
– Meditazione perdono,
– Meditazione gratitudine,
– Meditazione amore incondizionato.

In realtà ci sarebbe anche un altro elemento, ossia il libriccino di accompagnamento, il quale però non è altro che a scrittura nero su bianco di quanto viene detto a voce negli audio, per cui non è un valore aggiunto.

Veniamo quindi al cd audio, e cominciamo col dire che a leggerli è una voce femminile molto bella, il che ovviamente fa partire bene il prodotto (sembra una cosa banale… ma ho sentito audio registrati da voci atone o proprio sgraziate, quindi alla fine ciò non è poi così scontato).

Specificazioni su meditazioni e audio di accompagnamento.
Meditazioni: in realtà solo le prime due sono meditazioni vere e proprie, e anzi, a voler esser più precisi rilassamenti guidati, mentre la terza è la descrizione di un esercizio, che poi è il classico esercizio dello specchio che si è sentito tante volte, presso Louise Hay o altri autori.
Tali due-tre rilassamenti sono ben realizzati, con voce bella come detto, e testi molto positivi.

Audio di accompagnamento: pur brevi, giusto un paio di minuti ciascuno, hanno un loro senso e un loro valore esistenziale… e anzi forse forse li ho trovati più efficaci delle meditazioni- rilassamenti.

Nel complesso, il prodotto conferma la natura superpositiva del libro precedentemente recensito, anche se vi sono alcune criticità a mio avviso.
1. Il libretto essenzialmente inutile, nel senso che in esso poteva essere proposto qualcosa di diverso rispetto ai testi presenti negli audio… messo così sembra che vi sia per dare l’illusione di qualcosa in più che in realtà non c’è.
2. Le meditazioni-rilassamenti, pur se positive e pur se guidate da una bella voce, sono estremamente brevi e semplici, prive di musica di sottofondo, il che vuol dire che non andranno troppo a fondo riguardo alla faccenda delle onde beta, alfa, theta, etc. Insomma, sarebbe stato meglio qualcosa di più lungo e profondo. E questo vale i generale per tutto il cd, che dura solo 33 minuti, come detto.
3. Lo strumento audio ha certamente una sua valenza, ma anche il rischio, come tante altre cose peraltro, di essere utilizzato in sostituzione di un lavoro su di sé, e non come accompagnamento come dovrebbe essere. Ricordate che a fare il lavoro siete sempre voi, non gli audio, non i cristalli, non i guru e ovviamente nemmeno i libri.

E con quest’ultima considerazione, ho terminato la recensione di Ti amo comunque – Meditazioni audio di Lorenzo Capuano.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...