Review of: Puoi scegliere!
Product by:
William Glasser

Reviewed by:
Rating:
4
On 6 Agosto 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

William Glasser è l'autore del best seller Pensa positivo!, nonché di altri testi di grande successo.
Che tuttavia io non ho letto, per cui mi limiterò a parlare di questo Puoi scegliere!.

Puoi scegliere! - William GlasserTitolo: Puoi scegliere! – Riprendi il controllo della tua vita (Take effective control of your life).
Argomenti: psicologia, mente.
Autore: William Glasser.
Editore: Tea.
Anno: 1984.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: Amazon.

 

William Glasser è l’autore del best seller Pensa positivo!, nonché di altri testi di grande successo.
Che tuttavia io non ho letto, per cui mi limiterò a parlare di questo Puoi scegliere!.

La copertina effettua delle promesse non da poco, da “riprendi il controllo della tua vita” a “cambiare il destino prendendo sempre la decisione giusta“.
Se poi ci si sposta in quarta di copertina, si legge anche “imparare la teoria del controllo per diventare padroni della propria vita“, “come attaccare i problemi senza incolpare se stessi o gli altri”, e “come sostituire pensieri positivi a immagini mentali negative”.
Il programma non è certo trascurabile; vediamo come intende realizzarlo Glasser.

Intanto, ci si accorge subito che alcune premesse sono simili a quelle di modelli quali la programmazione neurolinguistica, o comunque ad approcci di tipo olistico e multidisciplinare.

Tanto per chiarire, si dice fin da subito che pensieri, azioni e sentimenti sono un prodotto delle nostre dinamiche interne, e dunque dipendono integralmente da noi stessi.
Già comprendere appieno questo concetto è un passo non da poco.
Il testo, di lunghezza media, procede poi parlando di immagini mentali (altro concetto caro alla pnl), di conflitto e di scelte.

Al di là dei singoli argomenti, tuttavia, ciò che maggiormente importa è che William Glasserha un atteggiamento genuino, che traspare dalle pagine del libro: le sue tesi, semplici e convincenti, aiutano a capire alcune cose che quotidianamente vediamo, pur senza comprenderle (memorabile la metafora dell’uomo che si getta sui cactus).

Alla comprensione seguono anche dei consigli pratici, che fanno di Puoi scegliere! di William Glasser un manuale di automiglioramento assai utile, che personalmente mi sento di consigliare.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)