Product by:
Osho

Reviewed by:
Rating:
5
On 28 ottobre 2013
Last modified:21 settembre 2017

Summary:

Ho recensito ormai numerosi dvd di Osho contenenti suoi video-discorsi, non difficili da trovare visto che Osho ha parlato in pubblico per decenni, e in modo generoso. Il video di oggi, L’innocenza è pura intelligenza, è tratto da una serie di discorsi intitolata The transmission of the lamp e risalente al 1986.

L’innocenza è pura intelligenza - Osho (spiritualità)Titolo: L’innocenza è pura intelligenza.
Autore: Osho.
Argomenti: spiritualità.
Editore: Infinito Editori.
Anno: 1986.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Ho recensito ormai numerosi dvd di Osho contenenti suoi video-discorsi, non difficili da trovare visto che Osho ha parlato in pubblico per decenni, e in modo generoso.

Il video di oggi, L’innocenza è pura intelligenza, è tratto da una serie di discorsi intitolata The transmission of the lamp e risalente al 1986.

Diversamente dal solito, per cui per un autore mi ricordo perfettamente quali prodotti ho visto o letto, e quali mi sono piaciuti di più e di meno e perché, per i video di Osho non è così. Non perché siano tutti uguali tra di loro, visto che chiaramente cambiano gli argomenti, ma spesso anche la struttura del format o il tipo di ripresa, ma, semplicemente, perché in Osho mi ci perdo…

… e, proprio come sosteneva lui stesso, la natura dei suoi discorsi non era di insegnamento, di trasmissione di informazioni, ma di coinvolgimento nel silenzio e nella meditazione interiore.

In questo senso, a malapena mi ricordo di cosa si è parlato in un video piuttosto che in un altro.
Pur essendo Osho, anche a livello di informazioni, aneddoti e umorismo, ricco e brillante.

In questo dvd, della durata di un’ora e 40 minuti circa, Osho Rajneesh ha parlato di intelligenza, innocenza, condizionamenti sociali, e ovviamente meditazione, suo cavallo di battaglia principale.

Nel presente video fin dal suo avvio il maestro indiano non sembra al massimo della forma a livello di salute ed energia, però… non c’è niente da fare, con Osho c’è solo bellezza, che fosse sano e vitale o malato e vicino alla morte.

Anzi, forse questo è uno dei suoi video-discorsi più delicati e ispiranti che abbia visto, anche se è quasi impossibile fare una simile classifica. Certamente, quello più insolito e divertente era stato quello in cui, ricevuta una domanda a cui in pratica aveva già risposto nel discorso precedente, ha dedicato i 20 minuti che avrebbe dedicato alla seconda domanda a una serie di barzellette.

Osho era così: libertà, amore, bellezza e divertimento.

Qualunque suo video è raccomandatissimo, dunque, specialmente per coloro che non hanno bisogno di sceneggiatura ed effetti sonori per rimanere all’erta e presenti, e che vogliono fare un salto in avanti aiutati dall’energia di un grande maestro spirituale… la cui energia ovviamente è rimasta nei suoi video e nei suoi libri.

Nel caso, buona visione.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...