Review of: La via del cuore
Product by:
Osho

Reviewed by:
Rating:
5
On 3 marzo 2014
Last modified:4 gennaio 2018

Summary:

Finora di Osho, uno dei personaggi cui sono più affezionato in assoluto, più che leggere libri ho visto visto: il conteggio vedeva difatti i dvd vincere sui libri per 8 a 2.
Con oggi 8 a 3, visto che la recensione è dedicata a La via del cuore, terzo libro recensito dopo Con te e senza di te e L'amore nel tantra.

La via del cuore - Osho (spiritualità)Titolo: La via del cuore (The millennium book).
Autore: Osho.
Argomenti: spiritualità, esistenza.
Editore: Mondadori.
Anno: 1989.
Voto: 8.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Finora di Osho, uno dei personaggi cui sono più affezionato in assoluto, più che leggere libri ho visto visto: il conteggio vedeva difatti i dvd vincere sui libri per 8 a 2.
Con oggi 8 a 3, visto che la recensione è dedicata a La via del cuore, terzo libro recensito dopo Con te e senza di te e L’amore nel tantra.

Onestamente pensavo che non avrei potuto trovare un libro più bello di Con te e senza di te, testo permeato letteralmente di amore, leggerezza, evoluzione… ma anche insegnamenti duri, difficili da far entrare dentro di sé.

Invece, La via del cuore, il cui sottotitolo è L’uomo nuovo per il nuovo millennio, ma il cui titolo originale inglese è Il libro del millennio, gli va forse persino oltre, offrendo per larghi tratti una visione di una bellezza sconcertante.

Mentre Con te e senza di te si concentrava essenzialmente sulle relazioni sentimentali, La via del cuore spazia tra molti settori della vita umana: lavoro, politica, potere, morale, famiglia, relazioni, educazione, scienza.

È il solito Osho, anzi, il miglior Osho, tanto amorevole e dolce da un lato, quanto deciso nei suoi insegnamenti, fermo nell’indicare la via del futuro dell’umanità.

Ed è un futuro di grande bellezza quello che tratteggia Osho, personaggio che come pochi riesce a concentrare tanti insegnamenti profondi in così poco spazio.
Per dire, da questo libriccino di meno di 250 pagine piccoline (forse 200 di un testo di formato standard) ho estratto un numero altissimo di citazioni per la pagina facebook… e di che profondità e importanza, poi.

Il mio primo consiglio è di precipitarvi a comprarlo: raramente leggerete un libro tanto bello e ispirante.
Il secondo consiglio è quello, più generico, non solo di leggere, ma anche di vedere e sentire Osho tramite un dvd: sono due esperienze molto diverse, la prima più ispirante e la seconda più meditativa, ma ugualmente importanti.

Buona lettura e buona visione.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...