Product by:
Osho

Reviewed by:
Rating:
5
On 14 Febbraio 2022
Last modified:16 Marzo 2022

Summary:

La recensione odierna è dedicata a un altro video di Osho: "La meditazione, che cos’è?"... l’ennesimo proposto sul sito.

La meditazione, che cos’è? - Osho (spiritualità)Titolo: La meditazione, che cos’è?.
Autore: Osho.
Argomenti: meditazione, spiritualità.
Editore: Uno Editori.
Anno: 1984.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

La recensione odierna è dedicata a un altro video di Osho: La meditazione, che cos’è?… l’ennesimo proposto sul sito.
Non vi faccio l’elenco dei precedenti, giacché oramai si tratterebbe di un elenco piuttosto lungo.

Passiamo dunque direttamente agli estremi del prodotto: l’editore è Uno Editori, il video dura circa 120 minuti (non 180 come erroneamente suggerisce la quarta di copertina… a meno che non ci sia una parte nascosta del video a cui possono accedere solamente i sannyasin in possesso di una qualche parola d’ordine, ma non credo) e propone un interessante libriccino di accompagnamento al video, il quale rimane comunque la parte principale del prodotto.

Quanto agli argomenti, quello centrale è la meditazione, tanto che nel video si parla solamente di essa (e certamente non basterebbe nemmeno un video di 100 ore per esaurire l’argomento), ma, come al solito con Osho, si spazia tra cultura, intelligenza, religione, spiritualità, umorismo…

… e soprattutto presenza-stato meditativo, che è sempre il solito di Osho ma che in questo dvd assume un maggiore risalto dal momento che si tratta dell’argomento centrale, e in verità unico, del video.

Come al solito è possibile seguire il video in lingua originale, doppiato in italiano o con i sottotitoli: sappiate che, se gli editori eseguono un doppiaggio perché vi sono praticamente costretti per questioni di immagine e professionalità, seguire Osho doppiato in italiano è un’eresia. Quindi, o direttamente in inglese o coi sottotitoli.

Per il resto, assegno sempre la medesima valutazione ai video di Osho, come fattore forfettario, e dunque anche a La meditazione, che cos’è?: la consapevolezza è sempre quella e cambiano solo gli argomenti… ossia le cose meno importanti tra tutte.

Nel caso, buona visione.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)