Product by:
Osho

Reviewed by:
Rating:
5
On 9 agosto 2011
Last modified:17 luglio 2017

Summary:

Ha un senso la vita? è il secondo video di Osho che recensisco sul sito, dopo Stati di coscienza superiore...

Ha un senso la vita? - Osho (spiritualità)Titolo: Ha un senso la vita? (What is the meaning of life?).
Autore: Osho.
Argomenti: spiritualità, esistenza.
Editore: Infinito Edizioni.
Anno: 1984.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Ha un senso la vita? è il secondo video di Osho che recensisco sul sito, dopo Stati di coscienza superiore.

Se sono arrivato al secondo gradino, evidentemente il primo non mi è dispiaciuto, e anzi ho trovato in Osho, personaggio che ovviamente conoscevo di nome ma che non avevo mai approfondito, idee belle e importanti, nonché un atteggiamento esistenziale improntato alla serenità e alla quiete assai rassicurante.

Lo stesso Osho, peraltro, diceva che nei suoi discorsi non intendeva tanto trasmettere conoscenze e concetti, quanto uno stato di serenità, di vita contemplativa, che sarebbe poi l’obiettivo della meditazione e delle pratiche di crescita personale, ossia rendere tutta la nostra vita tranquilla e gioiosa, e non solo i momenti di meditazione, di estasi, etc.
In questo senso, la “meditazione può diventare il ritmo stesso della vita”, come ci viene suggerito.

Tra l’altro, questo video, anch’esso tratto dalla serie di discorsi From ignorance to innocence, è dedicato proprio al senso della vita.

Il dvd è accompagnato da un libriccino di accompagnamento, nel quale tra le altre cose si trovano delle istruzioni su “come ascoltare Osho” (che va assolutamente ascoltato in lingua originale, aggiungendo se è il caso i sottotitoli italiani).

Quanto al contenuto del video, della lunghezza di circa un’ora e quaranta minuti, come detto ci si muove tra il senso della vita e il suo scopo, o comunque lo scopo che le diamo noi singolarmente.

Rispetto a Stati di coscienza superiore vi è una maggiore discettazione teorica e un minor svago (nel precedente video assai smaccato, tanto da aver stupito come primo impatto), ma comunque un monologo ugualmente interessante e importante.

In definitiva, piaciutomi Stati di coscienza superiore, piaciutomi Ha un senso la vita?, credo proprio che mi guarderò altri video Osho, che probabilmente non a caso è considerato uno dei maggiori maestri spirituali del secolo passato (e che tra l’altro, forse proprio perché personaggio scomodo, ha avuto parecchi problemi con governi e giustizia, tanto che in molti sospettano una mano politica dietro l’avvelenamento che lo ha portato alla morte).

Buona visione a tutti.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...