Product by:
Osho

Reviewed by:
Rating:
5
On 25 settembre 2012
Last modified:16 agosto 2017

Summary:

Giusto o sbagliato? è il quinto video di Osho che propongo su Una vita fantastica!, per la precisione dopo Stati di coscienza superiore, Ha un senso la vita?, Trova la tua voce interiore e Gioia e meditazione.

Giusto o sbagliato? - Osho (spiritualità)Titolo: Giusto o sbagliato?
Autore: Osho.
Argomenti: spiritualità.
Editore: Infinito Edizioni.
Anno: 1984.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Giusto o sbagliato? è il quinto video di Osho che propongo su Una vita fantastica, per la precisione dopo Stati di coscienza superioreHa un senso la vita?Trova la tua voce interiore e Gioia e meditazione.
Tra l’altro, segue a breve distanza il primo libro di Osho recensito, il bellissimo Con se e senza di te (che consiglio a tutti per avere una visione più lucida dell’amore e delle relazioni di coppia).

In questo video Osho si dedica, per circa 100 minuti, a un tema piuttosto delicato: cosa è giusto e cosa è sbagliato?
E, domanda ancora più importante, come si prendono le decisioni giuste?

La risposta di Osho, come sempre, è schietta, oltre che spiazzante per chi non ha affrontato la tematica con altri maestri spirituali: giusto e sbagliato non esistono, sono metri di giudizio assolutamente umani, che una volta illuminati perdono del tutto di significato.

Una volta acquisita una grande consapevolezza, infatti, qualunque cosa si faccia è giusta, tutto qui, mentre fino a quel momento ci tormenteremo nel dubbio di cosa sia più giusto o di cosa avremmo potuto fare in questa o quell’occasione.
Per dirla con le sue parole: “Non puoi essere sicuro di ciò che fai perché non sei ancora sicuro di ciò che sei, e l’essere viene prima del fare”.

Come sempre, in mezzo ai suoi esempi e ai suoi silenzi, Osho ci infila il suo umorismo coinvolgente e dissacrante, e anzi fa ridere la sua platea fin dall’avvio del video grazie a un’entrata in scena con indosso degli occhiali che stonano un po’ con la sua immagine “tipica”.

Senza farla troppo lunga, Giusto o sbagliato? è l’ennesimo video-discorso di Osho che ho trovato ispirato e ispirante, e che merita certamente di essere visto e rivisto, sia per acquisire quell’abitudine al silenzio meditativo che è l’obiettivo dei discorsi di Osho, sia per allargare la propria visione mentale, grazie anche ai numerosi esempi personali e storici portati da Osho (su cristianesimo, islam, induismo, etc).

Buona visione a chi vorrà.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...