Product by:
Osho

Reviewed by:
Rating:
5
On 21 agosto 2012
Last modified:15 dicembre 2015

Summary:

Sul sito ho già proposto tre video-discorsi di Osho, ma finora non avevo mai letto un libro di Osho. Tale lacuna colmata con Con te e senza di te.

Con te e senza di te - Osho (relazioni)Titolo: Con te e senza di te (Love, freedom and aloneness).
Autore: Osho.
Argomenti: relazioni, meditazione, amore.
Editore: Mondadori.
Anno: 1991.
Voto: 8.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Sul sito ho già proposto tre video-discorsi di Osho (Stati di coscienza superiore, Ha un senso la vita?, Trova la tua voce interiore), ma finora non avevo mai letto un libro di Osho.
Tale lacuna colmata con Con te e senza di te, che di recente mi è stato consigliato da una persona e che il giorno dopo ho trovato a casa di un’amica.

Coincidenza? Non coincidenza?
Sta di fatto che me lo sono fatto prestare, e che me lo comprerò anche, visto che si tratta di un libro bellissimo, su quella che ritengo essere la vera essenza dell’amore.

Ossia l’amore-affetto incondizionato, ben lontano tanto dalla possessività quanto dall’eccitazione del momento.
In questo senso, Osho ci dice che l’amore è l’altra faccia della meditazione, che non fa divenire più freddi e distaccati ma al contrario più compassionevoli e più sensibili.

Amore per Osho è sinonimo di libertà, e va a braccetto con la solitudine, che ne è la controparte vitale.
Non a caso, il libro, il cui titolo originale è Love, freedom and aloneness, si divide in diverse parti: amore, libertà e solitudine, con l’autore che è molto bravo, semplice, me anche duro e deciso, nell’illustrare le interrelazioni tra queste tre componenti, allontanandole invece da possessività, lussuria, paura, costrizione, limitazione.

Osho è peraltro molto deciso e coraggioso nel criticare tutti coloro che seminano e coltivano la paura, anche e soprattutto in ambito religioso.

Il risultato finale è un libro di più di 300 pagine al contempo gioioso e duro, scorrevole e importante, in cui vengono dati sia consigli su come approcciarsi all’amore e alle relazioni, sia previsioni su quella che sarà la società del futuro…

… e che, guarda caso, corrisponde esattamente a quanto da anni penso anche io che avverrà: amore incondizionato, libertà, nessun vincolo civile, rivalutazione del ruolo dei saggi-anziani, meno lavoro e più meditazione.

In attesa che venga, per ora accontentiamoci della visione di Osho, davvero piena di amore e libertà, di questo libro.
Libro che ringrazio mi sia stato consigliato, e che per restituire il favore all’universo consiglio io stesso.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...